Tutela della persona – Amministrazione di sostegno

Tutela della persona
Amministrazione di sostegno

 

Lo Studio accompagna il Cliente che ne abbia necessità nel percorso della c.d. Amministrazione di sostegno, una misura di protezione giuridica volta a tutelare la persona maggiore d’età che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, anche di natura patrimoniale, in totale autonomia.

E’ una procedura rivolta al sostegno ed alla tutela delle persone fragili (l’anziano non più autonomo e privo di una rete di supporto, alle persone con disabilità significative, ai malati gravi e terminali, alle persone con dipendenze e problemi di salute mentale) che, affiancate e/o rappresentate dall’Amministratore di Sostegno, vengono messe al centro di un progetto personalizzato di assistenza e sostegno.

Trattasi di una misura di protezione flessibile, adattabile nel tempo che, sotto il controllo e la supervisione del Giudice Tutelare, si costruisce cercando di tenere conto delle diverse e più svariate e concrete esigenze del singolo Beneficiario. Questa misura di protezione può essere richiesta dal Beneficiario -diretto interessato – ovvero essere avviata dal coniuge, dalla persona stabilmente convivente, dai parenti entro il quarto grado, dagli affini entro il secondo grado o dal pubblico ministero.

 

Contatti

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento, potete contattarci ai seguenti recapiti:

Non esitate a rivolgervi allo Studio Legale Pulga per una consulenza esperta e professionale in materia di diritto civile e responsabilità civile. Siamo qui per assistervi in ogni fase della gestione delle vostre controversie legali, proteggendo i vostri interessi con competenza e dedizione.